Un’azienda profondamente coinvolta nel mondo femminile. Al fine di comprendere meglio le esigenze delle donne, abbiamo iniziato a studiare meglio la loro condizione nella nostra società. Nonostante la promozione dell’equità e la tutela dei diritti umani, temi oggi molto diffusi, alcuni cose che abbiamo appreso sono davvero sorprendenti.
Secondo il Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum, l’Italia occupa il 76° posto. Siamo più o meno a metà classifica, visto che l’elenco comprende 153 Paesi. Le ragioni principali per cui l’Italia paga dazio non sono da ricercare nelle scarse cariche politiche, come si potrebbe immaginare, ma piuttosto nel livello di partecipazione femminile allo sviluppo e alla vita economica del Paese.
Per quanto riguarda il lavoro nello specifico, l’annoso problema della disparità salariale tra uomini e donne, ci vede al 125° posto; il che, in una graduatoria di 153 elementi totali, non ci rende assolutamente soddisfatti. Inoltre, le donne manager sono sempre troppo poche. Le donne in Italia sono ancora svantaggiate a causa dell’assenza di infrastrutture di welfare adeguate e dalla complessità di accesso al capitale o al credito. In relazione al tema dell’istruzione, il nostro Paese si colloca al 55° posto, questa volta su 149 elementi.
Per quanto riguarda la Puglia, il tasso di imprenditorialità femminile è del 23% con 87.847 imprese registrate. Questo dato non è così degradante rispetto al livello nazionale, ma lo è quando si parla di partecipazione delle donne all’ambiente imprenditoriale complessivo.
Tenendo conto dei dati sopracitati, KIROGA si è posta l’obiettivo di sostenere le donne non solo producendo prodotti ben progettati per loro, ma anche in modo più sostanziale. La nostra Ambassador page pubblicherà ogni mese una storia imprenditoriale di successo, dando spazio alle voci femminili e consentendo così la condivisione delle esperienze da donna a donna. Le Ambasciatrici KIROGA parleranno delle loro carriere, dei ruoli divergenti nella loro vita, di come sono riuscite a bilanciare gli impegni personali e il lavoro, delle loro scelte professionali, dei loro sogni e dei migliori insegnamenti sul loro percorso di vita.
Fonte dei dati:
IV Rapporto IF, InfoCamere (2020)
MAPPATURA ICON-WOM SULL’IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE – AREA PUGLIA, settembre – novembre 2020